Intervento al Seminario

La storia di un lento cammino: la crescita della produttività in Italia

organizzato dall’ Osservatorio di Politica Economica dell’AREL – Agenzia di Ricerca e Legislazione

 

Nell’ambito dell’Osservatorio di Politica Economica si è tenuto il primo di una serie di seminari che nei prossimi mesi vedranno accademici, policy maker e operatori discutere i più importanti temi riguardanti la produttività dell’economia italiana e la sua dinamica nel tempo.

Gli atti degli incontri confluiranno, nel 2018, in una pubblicazione AREL che raccoglierà le analisi e le proposte di numerosi autori quale contributo alla formulazione di proposte di politica economica per il rilancio della crescita della produttività in Italia.

Dopo la mia introduzione al tema, Matteo Bugamelli (Banca d’Italia) ha svolto la sua relazione incentrata su dinamiche e fattori determinanti l’andamento della produttività in Italia. Si è poi svolta una discussione generale introdotta dall’intervento di Andrea Boitani (Università Cattolica, Milano). Alcune osservazioni conclusive sono state poi offerte da Carlo Dell’Aringa (Camera dei Deputati).

 

AREL, Roma

 

 

Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on TumblrPin on PinterestShare on Reddit