Partecipazione alla tavola rotonda nell’ambito della Conferenza
Ricordo di Federico Caffè
Contributi in tema di organizzazione e cooperazione Internazionale
organizzato da Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale – Sapienza Università di Roma – Facoltà di Economia in collaborazione con TELMA Sapienza s.c.a.r.l.
Dopo i saluti del presidente della Sioi, Franco Frattini, il Preside della Facoltà di Economia alla Sapienza, Giuseppe Ciccarone e Cesare Imbriani, Presidente del CdA di Telma Sapienza, hanno introdotto i lavori del seminario.
Sono poi intervenuti il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, che ha approfondito il tema del ruolo dell’Italia nel contesto economico internazionale e Luciano Marcello Milone del Dipartimento di Economia e diritto della Sapienza che ha analizzato il rapporto tra cooperazione internazionale e sovranità nazionale nel pensiero di Federico Caffè. É seguita la tavola rotonda con il mio intervento, dedicato al tema della teoria dell’oligopolio negli attuali equilibri economici internazionali e quelli del Presidente della Sace, Beniamino Quintieri, e di Pietro Sebastiani, Ambasciatore italiano presso la Santa Sede.
L’iniziativa si è conclusa con la presentazione dei volumi “Federico Caffè a cento anni dalla nascita” e “Federico Caffè nel pensiero economico italiano”.
Ricordo di Federico Caffè_Programma
Il video mio intervento: https://www.radioradicale.it/scheda/522896?i=3768023
Il video dell’intera conferenza: https://www.radioradicale.it/scheda/522896/ricordo-di-federico-caffe-contributi-in-tema-di-organizzazione-e-cooperazione
SIOI, Roma